Ciao, piacere di conoscerti...

banda

Quando ci si presenta,é buona norma farlo, scandendo il proprio nome e cognome.
Noi peró vorremmo aggiungere anche l’anno della nostra "nascita", perché è per così dire, un fattore di enorme importanza.
Noi siamo, semplicemente, la Banda Civica di Magenta, fondata nel lontano 1886.
Siamo una banda musicale composta da piú di 50 elementi e da 20 allievi che frequentano con profitto i nostri corsi di musica.
Ma non siamo solo una banda, siamo anche, e soprattutto, un insieme di amici, che, uniti dalla forte condivisione della passione per la musica, hanno di fatto creato un ambiente aperto al divertimento ed alla buona compagnia.
Siamo quindi un gruppo affiatato di adulti, ragazzi e ragazze che vivono e coltivano insieme un’irrefrenabile passione per la musica bandistica, una passione che a Magenta ha una tradizione ultracentenaria e che oggi, anche grazie al nostro vigore, continua ad essere fonte di emozioni, sia per noi che per il nostro vasto pubblico che ci segue sempre con grande affetto, attenzione e partecipazione.


banda

qualche parola sul cosa facciamo...

Qual’è la nostra attivitá?
Potremmo rispondere portare in strada la musica. D’altronde per tanti anni, anzi per secoli, è stato così!
Quanto non c’erano cd, iPod, e la radio, la musica che si sentiva per le strade del proprio paese era quella della banda o di qualche organetto.
Oggi le cose sono un pó diverse. Prima di tutto, la nostra banda ha imparato a farsi apprezzare anche in contesti extra cittadini,suonando in occasione di manifestazioni e festival musicali internazionali, partecipando anche a raduni e ad anniversari di eventi storici. Inoltre abbiamo affiancato all’enorme repertorio musicale bandistico brani moderni ed autori classici ed operistici che, raramente, vengono affrontati in contesti bandistici, il tutto esibendoci in appassionati concerti.
Abbiamo anche inciso, due cd, che ben fotografa il nostro modo di fare ed interpretare la musica. Questa é la nostra attivitá, fare musica classica, operistica, moderna, non disdegnando mai di attingere a piene mani dal vasto mondo delle composizioni per banda. Ma soprattutto, ancora oggi il nostro scopo principale resta quello di "portare in strada e tra la gente la musica".


banda

...ed inoltre

La nostra banda ha partecipato e partecipa con la propria musica a sfilate, manifestazioni ed anniversari di eventi storici.
Negli ultimi anni ha avuto modo di farsi apprezzare in Festival musicali e rassegne internazionali.
Dal 2008 la nostra banda è ufficialmente gemellata con la Musique Municipale di Magenta in Francia.
Piccola nota di merito: è anche e soprattutto grazie a questa nostra amicizia che, il nostro comune, ha successivamente portato a termine il gemellaggio con la Ville de Magenta.

Vorresti saperne di piu' ?

I BANDISTI
Perché sono le persone che creano le emozioni, ecco allora un’intera sezione dedicata ai nostri bandisti.

IL MAESTRO BARBAGLIA
É il nostro maestro da piú di venticinque anni, ma l’emozione che ci trasmette é piú che mai "presente".

I CORSI DI MUSICA
Cosa ne sarebbe di una banda, fondata nel lontano 1886, se non fosse in grado di garantirsi un roseo futuro ?

VENIAMO DA LONTANO
E vogliamo raccontarti dei nostri 128 anni di initerrotta colonna sonora della nostra cittá...e non solo.

PRENDI NOTA
Peró il modo migliore per conoscerci é di venire a sentirci suonare. Prendi nota dei nostri appuntamenti.

Che ne dici di dare una sbirciatina al nostro mondo!

alcune gallerie fotografiche che abbiamo selezionato per te

La nostra direzione

Giuseppe Zanzottera, il Presidente e Direttore.
Giá consigliere d’amministrazione del Circolo Banda Civica, per parecchi anni si dedica alla gestione dell’attivitá del circolo. N ell’anno 2002 assume l’incarico di Direttore del nostro corpo musicale.


Stefano Barbaglia, il maestro
Impara i rudimenti della musica nella nostra banda, prosegue poi gli studi diplomandosi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. É alla direzione della Banda Civica dal 1986, anno in cui ricorreva il 100º anniversario di fondazione.


Massimiliano Magistrelli, il vicemaestro
Musicante, suonatore di sax baritono, dal 1989. Dal 2001 viene eletto vicemaestro, carica che mantiene nel corso delle successive elezioni. Da alcuni anni si occupa anche della formazione ed istruzione dei nostri allievi, in particolare insegnando sax e percussioni.


Photolink veloci


Quando un’immagine vale piú di cento parole.
Abbiamo selezionato per te alcune gallerie di immagini che ci permettono di presentare al meglio la nostra attivitá musicale.
Buona visione.