I corsi di musica

banda

I corsi di musica, intitolati dall'anno 2006 alla memoria del nostro indimenticato ed indimenticabile Direttore Lorenzo Barenghi, sono aperti a tutti, giovani e meno giovani, o come si è soliti dire dai 6 ai 99 anni !
I nostri corsi, sono rivolti a chiunque voglia imparare uno strumento musicale bandistico.
Gli strumenti insegnati sono:flauto,ottavino,clarinetto, saxofono, tromba, trombone,tuba, corno, flicorno e percussioni.
Gli insegnamenti sono individuali, personalizzati, ma nel contempo stesso si favorisce anche la musica d'insieme. Le lezioni sono impartite da professori di musica di comprovata capacità.
I nostri corsi di musica si basano su un metodo d’apprendimento innovativo, che giá dalla prima lezione, affianca l'insegnamento della teoria con la pratica nello suonare uno strumento.

Indicazioni per chi volesse iscriversi.

banda

Si tratta di corsi di musica finalizzati all’entrata nella Banda Civica di Magenta.
Il metodo usato è Essential Elements 2000, metodo americano che prevede l’utilizzo da subito di uno strumento musicale a fiato o a percussione.
Altro aspetto importante è l’utilizzo, per ogni esercizio, di basi musicali eseguite con strumenti veri (non tastiere elettroniche o computer): dal quartetto d’archi alla banda, dal gruppo rock all’orchestra sinfonica, ecc..
La parte teorica viene affrontata partendo sempre dall’esperienza pratica sullo strumento e successivamente da lezioni di teoria in gruppo una volta al mese (sabato pomeriggio).
Sono previste anche lezioni di gruppo (dopo 2-3 mesi dall’inizio dei corsi) una volta ogni 15 giorni (sabato pomeriggio). I corsi inizieranno la prima settimana di ottobre.
Le lezioni di strumento si terranno normalmente una volta alla settimana o il venerdì pomeriggio o il sabato mattino.
In caso di molte richieste verranno attivati anche il lunedì pomeriggio ed eventualmente il mercoledì pomeriggio.
Gli orari andranno concordati con l’insegnante.
L’età minima per l’iscrizione ai corsi è di 9 anni. I corsi prevedono un periodo gratuito di prova di 2 mesi. Successivamente, per chi deciderà di proseguire, è prevista solo una quota annuale di iscrizione di 25 euro. Lo strumento è fornito gratuitamente dalla banda mentre il metodo Essential Elements 2000 sarà a carico dell’allievo (costo tra gli 11,40 per quasi tutti gli strumenti a fiato e 19,50 euro per le percussioni) il 1° ottobre alle ore 16, presso la sede della Banda Civica, in via Melzi, 2, si terrà un incontro di presentazione in cui verrano spiegate nel dettaglio le caratteristiche dei corsi. Durante l’incontro sarà possibile iscriversi ai corsi.

Alcuni bandisti in erba


I nostri insegnanti


Sezione in allestimento

Vuoi imparare a suonare uno strumento ?!

vieni a trovarci, clicca qui e mettiti in contatto con noi !