MasterClassLorenzoGuzzoni

Master Class di Clarinetto

master class

L'appuntamento è fissato per domenica 9 ottobre presso la sede della Banda Civica, in via Melzi, 2 a Magenta dove, il Maestro Lorenzo Guzzoni, affermato clarinettista a livello nazionale ed internazionale, terrà una MASTER CLASS di clarinetto.
Si tratterà di un corso di perfezionamento rivolto a tutti i clarinettisti (bandisti e non) e in parte ai saxofonisti: Lorenzo Guzzoni "svelerà" i segreti e le tecniche fondamentali per migliorare la qualità del suono in tutte le sue sfumature.


Master class banda civica

Il programma

Mattino dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Imboccatura, postura, inspirazione ed espirazione, dita, ritmo, attacco di una nota, staccato, basi dell'espressione musicale, respirazione continua, armonici.
Pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00
                                                               Pratica sul repertorio e sugli studi moderni per il clarinetto.



Lorenzo Guzzoni

Maestro Lorenzo Guzzoni

Nato a Magenta si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Primo Borali. L'incontro con grandi insegnanti quali Karl Leister, Thomas Friedli, Walter Boykens, Yohannes Peitz, Hans Deinzer è stato estremamente importante per la sua formazione.
Ha vinto i seguenti premi: primo premio al concorso Internazionale di Stresa (in entrambi le categorie Duo e Solista), primo premio al Concorso Internazionale di Ancona, primo classificato al Concorso Nazionale per la cattedra di Clarinetto nei Conservatori di Musica.
È stato primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano (stagioni '86 - '89) ed è stato scelto da Sergio Celibidache come primo clarinetto dell'Orchestra dello Schleswig-Holstein Festival.
Collabora in Italia e all'estero con gruppi da camera quali American String Quartett, Kegelstatt Trio (con il quale ha registrato tutta l'Opera per clarinetto, viola e pianoforte) e musicisti come: Sergio Azzolini, Maurice Bourgue, Buno Canino, Radovan Vlatkovic.
Come solista ha suonato con l'orchestra della Radio di Milano, Chamber Orchestra of Bristol, L'orchestra da camera di Trento Ensemble Zandonai.
Con i Solisti Veneti, dei quali è primo clarinetto dal 1994, si è esibito in qualità di solista in più di 57 Paesi e nei principali Festival internazionali (Salisburgo, Mostly Mozart New York, Musikverein Vienna).
Sempre con i Solisti Veneti ha all'attivo registrazioni radiofoniche, televisive e di cd. Per il Natale 2007 ha interpretato le variazioni di Rossini trasmesse da Gerusalemme in mondovisione.
Nel 2008 è stato invitato a ricoprire il ruolo di primo clarinetto nella prestigiosa orchestra Concertgebouw di Amsterdam.
Ha inciso i concerti di Rossini per la casa discografica ARTS.
Ha suonato da solista per il “Concerto di Natale dal Senato 2010" alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano trasmesso in diretta su RAI 1. Insegna clarinetto presso il Consen/atorio di Riva del Garda.

A proposito di...

modulo

ISCRIZIONI
Per iscriverti alla Master Class clicca sull'icona download a lato.
Scarica e compila il form ed invialo, entro e non oltre il 22 settembre 2016 a info@bandacivica.org.

COSTI
Sono previste due tariffe. Per l'allievo uditore il prezzo è fissato in euro 10. Mentre per l’allievo effettivo il prezzo è di euro 40.
Il versamento dovrà esser eseguito tramite bonifico bancario nel periodo tra il 25 settembre ed il 3 ottobre 2016.

ALLIEVI UDITORI
Sono considerati allievi uditori, tutti coloro i quali, prenderanno parte al master in qualità di soli spettatori ascoltatori.

ALLIEVI EFFETTIVI
Sono considerati allievi effettivi, tutti coloro i quali, previa compilazione del modulo di partecipazione, avranno la possibilità (in base al numero delle richieste pervenute) non solo di essere parte attiva del master ma anche di portare un brano per un approfondimento personalizzato con il Mº Guzzoni.

PRENDI NOTA
Essendo il master a numero limitato i posti saranno attribuiti facendo fede alla data di presentazione della partecipazione. Ricordiamo che il termine ultimo è fissato entro il 22 settembre 2016.

Vuoi maggiori informazioni non esitare a contattare la nostra banda!

Inviaci una mail a info@bandacivica.org